Tomografia Computerizzata (TAC)

Home / Tomografia Computerizzata (TAC)

Tomografia Computerizzata (TAC)

Tomografia Computerizzata (TAC)

Dentascan o TC dentale è un software di ricostruzione per lo studio delle arcate dentarie attraverso l’acquisizione dei mascellari per immagini in 3D. Un supporto indispensabile nella pianificazione terapeutica attuale rispetto alle procedure di riabilitazione implantare.

La Tomografia Computerizzata offre un programma di ricostruzione mirato allo studio delle arcate dentarie – Dentascan – per la ricostruzione multiplanare e 3D. Lo strumento è in grado di definire con estrema precisione e nel dettaglio le condizioni dell’osso sul quale effettuare gli impianti.

‘Dentalscan’ o anche conosciuta come TC Cone Beam (Tomografia Computerizzata), si intende una macchina capace di scansionare le arcate dentali del paziente attraverso l’emissione di una dose bassa di raggi X che attraversano il corpo del soggetto esaminato restituendo delle immagini tridimensionali delle ossa mascellari e dei denti, di altissima qualità e permettono un esame approfondito di altri tessuti molli come quelli della gengiva e del legamento parodontale.

La tomografia Computerizzata Dentalscan Cone Beam 3D è un esame molto sofisticato nel campo della radiodiagnostica odontoiatrica nel campo dell’implantologia moderna. E’la tecnica ideale per lo studio delle strutture ossee e per una corretta valutazione delle procedure di preparazione all’impianto.

Il Dentascan è uno degli esami diagnostici dei mascellari in grado di consentire la migliore definizione anatomica del canale mandibolare rispetto ai processi espansivi ed infiammatori. La modalità diagnostica è ideale per individuare la natura di alcuni disturbi infiammatori, e per capire l’origine della sinusopatia mascellare e l’eventuale presenza di fistole oro-antraci.

Altra indagine possibile con questo esame diagnostico riguarda lo studio delle anomalie dentarie – come denti in soprannumero, inclusi, disodontiasi – al fine di ottenere una definizione anatomica e topografica più precisa rispetto al semplice esame radiografico.