Laser odontoiatrico

Home / Laser odontoiatrico

Laser odontoiatrico

Laser odontoiatrico

Il laser è uno strumento usato con efficacia da operatori specializzati nell’ambito di vari trattamenti odontoiatrici, in alternativa a una parte della strumentazione tradizionale.

In odontoiatria, l’uso del laser, conosciuto anche come Low Level Laser Therapy (LLLT), consente di rendere alcuni trattamenti odontoiatrici più confortevoli per il paziente, poiché rappresenta una valida alternativa all’uso di una parte della strumentazione e delle tecniche tradizionali, come anestesia locale, bisturi e trapano.

La tecnologia laser dentale si basa su coni di luce ultra concentrata che consentono agli operatori di effettuare interventi meno invasivi, non dolorosi, caratterizzati da estrema precisione e da un decorso operatorio particolarmente rapido.

Il laser dentale permette al medico di centrare con estrema precisione la porzione di cavo orale interessata. In particolare, il laser odontoiatrico sterilizza la zona oggetto di trattamento – riducendo il rischio di infezioni – anche recidive, coagula i vasi sanguigni – limitando il sanguinamento gengivale – e riduce i traumi ai tessuti.

Il laser odontoiatrico trova ampia applicazione in numerosi trattamenti dentali e permette di affrontare e trattare con efficacia varie patologie del cavo orale con sedute più brevi e non stressanti per il paziente.